Nuove tendenze per il packaging farmaceutico: il paziente al primo posto tra praticità e informazione

Nuove tendenze per il packaging farmaceutico: il paziente al primo posto tra praticità e informazione

Oct 24, 2018

Nuove tendenze per il packaging farmaceutico: il paziente al primo posto tra praticità e informazione

Il packaging farmaceutico oggi è un aspetto fondamentale nella vendita di medicinali. In commercio si trovano sempre più farmaci che rischiano di essere confusi tra loro a causa di confezioni troppo simili per forma, colore o etichette. Per questo lo studio e la progettazione grafica diventa indispensabile per distinguere un prodotto farmaceutico in modo immediato e univoco. Il giusto packaging farmaceutico infatti favorisce la corretta adesione ad una terapia, riduce l’incidenza di errori di assunzione, responsabili talvolta di gravi problemi di salute, e rende il paziente più informato e consapevole.

Le tendenze del packaging farmaceutico

L'importanza del packaging farmaceutico

L’innovazione nel mondo farmaceutico passa anche dalla creazione di confezioni capaci di rendere più semplice la selezione da parte del farmacista e corretta l’assunzione da parte dei pazienti.

Per via della loro funzione particolarmente delicata, i farmaci necessitano di un packaging su misura. In particolare, l’ideazione della confezione perfetta richiede un occhio di riguardo per il paziente al quale bisogna garantire un’informazione corretta e praticità di utilizzo.

Al giorno d’oggi il settore del packaging farmaceutico sta vivendo un periodo particolarmente favorevole. Secondo un report della società di analisi Freedonia Group, il settore cresce nel mondo a una media del 6,5% ed entro il 2019 raggiungerà il valore di 101 miliardi di dollari. Si stima che la domanda in Europa occidentale rimarrà relativamente elevata e si amplierà costantemente, anche grazie all’introduzione di nuovi medicinali e standard governativi aggiornati sulle dose unitarie e le misure anti-contraffazione di molti tipi di farmaci.

packaging farmaceutico confezioni farmaci

Packaging farmaceutico: cosa non può proprio mancare?

Il packaging farmaceutico è generalmente costituito da packaging primario, secondario e terziario. Questo tipo di suddivisione dipende da motivi legati alla sicurezza del prodotto. Nel caso dei farmaci infatti il packaging svolge tre funzioni principali:

  1. proteggere il prodotto e favorirne una corretta conservazione

  2. indicare sulla confezione numerose informazioni necessarie per legge

  3. consentire l’immediata identificazione di un farmaco

Il paziente va sempre messo al primo posto. Per semplificarne l’uso, il packaging farmaceutico dev’essere pratico e non troppo elaborato. Importante è anche l’informazione: sull'imballaggio è necessario che vi siano determinate informazioni inerenti al farmaco, tra cui:

  • nome del prodotto

  • principio attivo

  • dosaggio

  • forma farmaceutica

  • data di scadenza

Questo è necessario affinché il paziente sappia di che farmaco si tratta, se è ciò che sta cercando, quali sono i dosaggi prescritti, e altre informazioni. Ed è qui che entra in gioco la grafica. Una descrizione chiara delle caratteristiche del farmaco è uno dei requisiti principali per un uso corretto. Si parte quindi dalla sua identificazione, mettendo in evidenza le caratteristiche fondamentali del prodotto quali nome, principio attivo, dosaggio, forma farmaceutica.

Informazioni scorrette o di difficile lettura, al contrario, potrebbero favorire un comportamento sbagliato nell'assunzione delle terapie. Per questo la praticità d’uso e l’informazione sono due fattori imprescindibili nel packaging farmaceutico.

linee di packaging farmaceutico

I 4 requisiti per un corretto packaging farmaceutico

Il packaging farmaceutico deve garantire:

  • la perfetta conservazione medicinale, per salvaguardare l’integrità del prodotto ed evitare la contaminazione da agenti esterni

  • un’efficace resistenza alle condizioni ambientali esterne: un buon packaging primario deve innanzitutto proteggere il prodotto dalla luce e dall'aria

  • un’adeguata protezione del prodotto farmaceutico. L’imballaggio primario deve avere precise caratteristiche fisiche per garantire che il farmaco non subisca colpi o danneggiamenti durante qualsiasi spostamento

  • una corretta e chiara informazione sulla natura del contenuto e le modalità di somministrazione

Stocksmetic Packaging: la collezione Farma per il tuo packaging farmaceutico

Stocksmetic ha ideato una linea specifica dedicata al packaging farmaceutico. La collezione Farma si compone di una varietà di flaconi in vetro per oli essenziali, cosmetici e soluzioni acquose, flaconi airless e pilloliere ideali per conservare medicinali ed integratori alimentari, mantenendone intatte le proprietà benefiche.

 

Le tendenze del packaging farmaceutico

I flaconi in vetro possono essere utilizzati anche per conservare preziosi mix di oli essenziali. Questi alleati del benessere psicofisico vengono usati soprattutto nell’aromaterapia, che sfrutta il potere terapeutico degli oli estratti da fiori e piante.

Per creare un packaging farmaceutico personalizzato Stocksmetic offre un'infinità di possibili combinazioni. Potrai infatti rifinire vasi e flaconi con diversi accessori: capsule e coperchi di diversi materiali, dispenser e pompe spray, ma anche dropper ed eleganti fiocchi decorativi. Scegli la combinazione che fa per te e realizza subito un packaging unico e inconfondibile!

Per riportare le informazioni necessarie sul packaging primario e secondario, Stocksmetic ha studiato un servizio esclusivo per realizzare etichette personalizzate con la tua grafica. Si può scegliere tra un finish plastificato su fondo bianco o trasparente, oppure una stampa su carta normale o vergata per un effetto ancora più ricercato.

Completa la tua linea di packaging farmaceutico con scatole per cosmetici dalle linee decise ed essenziali. Stocksmetic offre una vasta gamma di astucci verniciati e plastificati, con finitura lucida, opaca o soft-touch, stampa in quadricromia e a caldo per dettagli metallizzati ed un rinforzo interno per proteggere al meglio flaconi e vasi in vetro.

Per maggiori informazioni contatta Stocksmetic Packaging. Il nostro team è a tua disposizione per aiutarti a creare una linea di packaging farmaceutico o cosmetico su misura per le tue esigenze.

 

Be social follow us